La dieta Dukan è una delle "top 10" diete preferite da milioni di persone. Una dieta che ha guadagnato una grande popolarità all’inizio del 21° secolo, quando il nutrizionista Pierre Dukan ha pubblicato il libro "Non posso perdere peso". È stata lei ad aiutare migliaia di persone a perdere peso ed è diventata la migliore nel suo genere.
- "Attacco" (perdita di peso);
- "Alternanza" (perdita di peso);
- "Consolidamento" (completamento graduale della dieta);
- "Stabilizzazione" (cessazione della dieta);
La differenza rispetto a molte diete è che la quantità di cibo consumato non è limitata. Avendo compreso gli aspetti dei passaggi precedenti, ti dirò quali regole garantiscono il raggiungimento dell'obiettivo entro i tempi stabiliti.
Principi e regole della dieta Dukan
Il metodo per dimagrire, studiato e pubblicato da un nutrizionista francese, è composto da cose semplici ma fondamentali. Nei pasti giornalieri sono inclusi solo gli alimenti proteici consumati nella quantità desiderata. Poiché la digestione delle proteine (leggi proteine) è più difficile della stessa digestione di grassi e carboidrati, il corpo spende l'energia ottenuta dal grasso già accumulato. Successivamente, le verdure compaiono nella dieta, arricchendo il corpo con fibre e vitamine.
Come risultato della ricerca, il medico ha selezionato 100 prodotti consigliati che aiutano il corpo a rimanere a galla, a ottenere il livello necessario di nutrienti e allo stesso tempo aiutano a perdere peso. Qualsiasi dieta è stressante per il corpo, ci vuole tempo per ottenere un corpo snello, quindi Dukan ha diviso la dieta in passaggi separati, in questo modo ne trarremo solo beneficio. Combattere l'eccesso di peso passo dopo passo è molto più facile che smettere semplicemente di mangiare. Ma prima di iniziare a perdere peso, devi essere determinato a ottenere risultati, poiché ogni fase implica seguire regole chiare e promesse fatte a te stesso.
Regole per tutte le fasi
- ridurre il più possibile la quantità di sale;
- bere molta acqua, tè - 2 litri al giorno o più;
- mangiare cibi proteici senza limiti di quantità e indipendentemente dal tempo;
Le regole devono essere seguite rigorosamente e in ogni fase, ad eccezione dei rischi per la vita e la salute. Non possono esserci altre eccezioni, altrimenti il risultato raggiunto scomparirà rapidamente o non si imparerà affatto a raggiungerlo.
Dukan ha sviluppato un sistema unico in cui ogni piccolo dettaglio viene preso in considerazione. Cosa vuoi? Se passi 30 anni a fare ciò che ami, non otterrai molto. È la sua dieta che aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso per sempre.
Pro e contro della dieta Dukan
Come ogni dieta, presenta diversi vantaggi:
- Nei primi passi, la perdita di peso in eccesso si verifica a causa del fatto che il corpo spende energia per digerire i carboidrati, bruciando i grassi per questo. Il risultato appare e vuoi continuare a seguire la dieta;
- Nell'ambito della dieta è consentito mangiare cibi nutrienti e sani;
- non è necessario preparare il cibo secondo ricette particolari, non dipendi dal luogo, puoi seguire la dieta a casa, in vacanza o durante l’orario di lavoro.
- sei libero da calcoli costanti, monitoraggio delle calorie e inoltre non sei limitato nel tempo del pasto e nella sua quantità.
Purtroppo il mondo non è l’ideale: se ci sono i pro ci saranno anche i contro, altrimenti non è questione di equilibrio. Gli svantaggi di questa dieta sono:
- elevata quantità di proteine nella dieta e questo, a sua volta, aumenta il colesterolo e lo stress sui vasi sanguigni, sui reni e sul fegato;
- basso contenuto di fibre negli alimenti (leggi problemi all'intestino e al tratto gastrointestinale);
Se possibile, è meglio seguire la dieta sotto la supervisione di un medico specializzato in dimagrimento. Poiché molte proteine entrano nel corpo, il metabolismo dei carboidrati può essere interrotto. La ragione di ciò è il basso livello di insulina nel corpo umano. Le cose sono abbastanza serie a cui prestare attenzione, ma se ciò non viene fatto potrebbero sorgere seri problemi di salute. Per ridurre i rischi durante una dieta, è necessario bere più acqua, in questo modo l'organismo potrà eliminare più facilmente i risultati della disgregazione proteica. Puoi anche assumere vitamine, o meglio ancora complessi vitaminici, in modo da fornire all'organismo le sostanze necessarie contenute negli alimenti che non possono essere consumate durante la dieta.
Fasi della dieta Dukan
Sono chiamate anche le fasi della dieta Dukan. Come accennato in precedenza, la dieta è divisa in 4 fasi: "Attacco" – fase 1, breve ma efficace, allo stesso tempo ad alta intensità di manodopera. Porta ad una rapida perdita di peso, circa 2-3 kg a settimana. Più spesso associato alla perdita di acqua nel corpo, meno spesso a una diminuzione del grasso. Importante per la motivazione. "Alternanza" – fase 2, necessaria per raggiungere il peso calcolato; negli alimenti sono ammessi 72 alimenti ricchi di proteine e 28 tipi di colture vegetali. La durata della fase viene calcolata in base alla quantità di peso perso, 1 kg - 1 settimana. Il "consolidamento" – fase 3, è necessario per eliminare la regressione conseguente alla dieta (leggi aumento di peso inverso). L'elenco degli alimenti consentiti comprende frutta, pane, formaggio e prodotti contenenti amido. 2 giorni a settimana puoi coccolarti e mangiare qualcosa di proibito e ricco di calorie. In genere, durante le fasi di "alternanza" e "consolidamento", le persone perdono circa 400 grammi in 7 giorni. Ma, dato che la dieta è ancora ricca di cibo, la dieta non diventa complicata, ma al contrario appare l'eccitazione e vuoi attenervisi. "Stabilizzazione" – fase 4, si può mangiare di tutto senza ingrassare, ma rispettando semplici regole: un giorno su sette consistere solo di alimenti proteici, mangiare crusca d'avena tutti i giorni e prendere sempre le scale, niente ascensori o scale mobili. Osservato per tutta la vita o a tua discrezione.
L'elenco degli alimenti della dieta Dukan non termina con 100 alimenti. Oltre all'elenco degli alimenti consentiti nei giorni di "attacco" della dieta Dukan, è consentito consumare:
- Tagliatelle Shirtaki, che sono fatte dalla radice della pianta konjac, da cui viene prodotta la farina, e da essa vengono poi preparati i prodotti;
- oli (oliva, girasole, colza), mezzo cucchiaino ciascuno, nelle fasi successive 1 cucchiaino ciascuno;
- Il Goji, bacca ricca di sostanze nutritive, può essere consumato in 2 cucchiai. fasi 1 cucchiaio;
Quando raggiungi la fase pre-"Crociera", sentiti libero di aggiungere:
- amido di mais, 1 cucchiaio;
- cacao in polvere, senza grassi – 7-8 grammi;
- latte scremato in polvere – 30 grammi;
- prodotti a base di soia, farina, yogurt, latte, salsa;
- la panna acida con il minor contenuto di grassi che puoi trovare;
- yogurt alla frutta, ovviamente senza zucchero;
- salsicce con composizione di pollame – 100 g;
- Tagliatelle Shirataki;
- oli (di oliva, vegetali, di colza), possono essere aggiunti agli alimenti durante le fasi di "Attacco" (mezzo cucchiaino) e "Crociera" (1 cucchiaio), "Consolidamento" (1 cucchiaio);
Crusca in generale
Cos'è la crusca? Questa è la buccia, residuo della produzione della farina. A volte apportano più benefici all'organismo della farina stessa. Il loro valore principale è la fibra, ricca di aminoacidi e vitamine. Un grande vantaggio per loro è che sono praticamente insipidi e quindi possono essere aggiunti a insalate, prodotti da forno, bevande, pesce e carne. Se ti annoi, puoi sperimentare con quelli di grano e segale. Ma qui va tenuto presente che il loro contenuto calorico è già circa 2 volte superiore.
Proprietà utili della crusca:
- il beta-glutine aiuta a ridurre la quantità di colesterolo nel corpo, e questo è già un enorme vantaggio per noi, la sensazione di pesantezza scompare, i vasi sanguigni si intasano meno;
- Il contenuto di selenio aiuta la disgregazione delle proteine;
- la fibra alimentare, che non si dissolve nel succo gastrico, purifica lo stomaco;
- il suo leggero contenuto calorico riduce il valore calorico complessivo dei piatti;
- kefir con crusca, ottima cena, senso di sazietà + pulizia del corpo;
Se soffri di gastrite o hai problemi all'apparato digerente e al tratto gastrointestinale, è meglio consultare un medico prima di iniziare una dieta, poiché la dieta può avere un effetto dannoso sul tuo corpo.
Fase di attacco
Durante questa fase il corpo è stressato perché nel cibo sono ammesse solo proteine. Inoltre, durante questa fase, il corpo perde attivamente peso, quindi la durata di questa fase è limitata. Se vuoi reimpostare:
- Da 0 a 5kg. – uno, due giorni;
- Da 5 a 10kg. – due, tre giorni;
- Da 10 a 20kg. – cinque, sette giorni;
- Da 30kg. – 7-10 giorni;
Trascorrere più di 10 giorni nella fase "Attacco" porterà a conseguenze disastrose. Non puoi restare nella fase "Attacco" per più di 10 giorni!
Guida alla fase di Attacco
- Mangiamo solo cibi proteici.
- Non mangiamo grassi, prepariamo piatti senza grassi. Rifiutiamo cibi contenenti grassi.
- Beviamo 2-3 litri di acqua pulita al giorno.
- Mangiamo da uno e mezzo a due cucchiai di una qualsiasi delle crusche sopra descritte.
- Smettiamo di fare molta attività fisica, che sia palestra, corsa o altro.
- Camminiamo all'aria aperta e lasciamo che il nostro corpo si rilassi.
È meglio iniziare la fase "Attacco" in vacanza o nei fine settimana. Poiché il corpo smette di ricevere energia luminosa sotto forma di zucchero, può apparire una sensazione di affaticamento. Anche in questo momento può apparire un odore sgradevole di sudore, simile all'acetone. Durante questa fase, prova a camminare e a fare la doccia più spesso. Camminare ti aiuterà a stuzzicare l'appetito. Nella prima fase si mangiano i prodotti della tavola, ovvero i primi 72 pezzi.
Fase delle razioni "Attacco"
- latte magro, qualsiasi;
- pollo;
- fegato;
- pesce magro;
- frutti di mare;
- uova, con tuorli non più di 2-3 al giorno;
- succo senza zucchero, 1 bicchiere al giorno;
Vale la pena rinunciare:
- formaggio;
- carne grassa;
- alcol;
- carni in scatola e affumicate;
Per esaltare il gusto dei piatti preparati o acquistati, è possibile utilizzare salse, aceto, condimenti e altri esaltatori di sapidità. Invece dello zucchero, puoi usare il fruttosio.
Fase del menu "Attacco"
Giorno 1:
- Mattina: caffè, cheesecake;
- Colazione – frittata con formaggio fuso;
- Pranzo – petto di pollo bollito + salsa;
- Spuntino pomeridiano – yogurt senza zucchero;
- Cena – cotolette di pesce;
- Sera – un frullato proteico con qualsiasi sapore.
Giorno 2:
- Mattina – uova strapazzate + verdure, tè con latte;
- Colazione – ricotta;
- Pranzo: zuppa secondo la ricetta di Dukan, torta di crusca;
- Spuntino pomeridiano – gamberetti;
- Cena – cotolette di fegato;
- Sera – yogurt.
Giorno 3:
- Mattina – uova, lingua bollita;
- Colazione: focaccia, tè o caffè;
- Pranzo – zuppa di pesce secondo la ricetta di Dukan;
- Spuntino pomeridiano – kefir;
- Cena: stomaci di pollo;
- Sera: frullato proteico o yogurt.
Giorno 4:
- Mattina: uovo sodo, tè o caffè;
- Colazione: panini Dukan;
- Pranzo – frittelle di fegato;
- Merenda pomeridiana – dolce con ricotta;
- Cena – carne di pollo in gelatina;
- Sera – yogurt.
Giorno 5:
- Mattina – casseruola di ricotta;
- Colazione – cotolette di pesce;
- Pranzo: salsiccia di pollo;
- Spuntino pomeridiano – kefir;
- Cena – carne in umido;
- Sera – mousse di cagliata.
Giorno 6:
- Mattina – biscotti alla crusca;
- Colazione: panini Dukan;
- Pranzo: carne di pollo al forno;
- Spuntino pomeridiano – pesce al vapore;
- Cena: stomaci di pollo;
- Sera – kefir o latte cotto fermentato.
La maionese
Poiché durante la dieta Dukan non è possibile mangiare la maionese, è necessario diluire il gusto del cibo, altrimenti diventerà insipido e questo può influire sullo stato psicologico. Ma esiste una via d'uscita, la cosiddetta du maionese. È molto semplice da preparare:
- 2 tuorli crudi
- 240 grammi di ricotta morbida
- cucchiaino di senape
- sale e fruttosio (leggi dolcificante)
- olio di paraffina (1 cucchiaio)
- aceto di mele o succo di limone (1 cucchiaio)
Metti tutto questo in un contenitore e mescola fino a ottenere un composto omogeneo, simile alla maionese. E voilà, ora potete diluire il vostro cibo con la maionese fatta in casa.
Fase "Crociera" (nota anche come "Alternanza")
La fase "Crociera" durerà fino al raggiungimento del peso desiderato, calcolato all'inizio della dieta in base alle esigenze e alle caratteristiche del proprio corpo. Tipicamente questa fase dura 1, 5 – 5 mesi. La fase "Cruise" prevede l’alternanza di giorni PB (proteine pure) e BP (proteine-vegetali). Alterniamo i giorni secondo gli schemi 1/1, 2/2, 3/3. Dukan consiglia 1/1 perché è il più semplice.
Guida alla fase "Crociera".
Il numero di giorni in bianco e nero al mese deve essere uguale. In media, ci vuole una settimana per perdere 1 kg di peso. Il numero dei giorni di emergenza non può essere aumentato, ma è possibile aumentare il numero dei giorni di emergenza, ad esempio dopo un'interruzione. Dopo aver raggiunto il peso richiesto, è necessario passare immediatamente alla fase successiva.
Quando si segue una dieta durante la fase di crociera è necessario attenersi scrupolosamente alla seguente serie di regole:
- La crusca d'avena viene ora presa in 2 cucchiai. l. in un giorno.
- Se la dieta è accompagnata da stitichezza, la crusca di frumento è inclusa nella dieta.
- Beviamo 2 litri o più di acqua al giorno.
- Latticini (yogurt, cagliata), ecc. non più di 1 kg al giorno.
- 30 minuti di passeggiata all'aria aperta.
Durante la fase di alternanza, il peso diminuisce fino al livello desiderato, ma non appena si rinuncia al gioco, inizierà immediatamente a ritornare, quindi nonostante la sensazione di gioia, ci controlliamo e passiamo alla fase successiva.
Vale la pena capire che mangiare verdure rallenta la perdita di peso, solo le proteine aiutano a rimuovere l'acqua dal corpo e a perdere peso. Saturando il tuo corpo con acqua (attraverso verdure e bevendo 2 litri di acqua), potrebbe sembrarti che tu abbia smesso di perdere peso, ma in realtà continui a perdere peso, questo diventerà evidente più tardi durante la giornata proteica, l'acqua da il corpo inizierà a diminuire.
Fase dietetica "Crociera"
Puoi mangiare tutti gli alimenti della fase precedente, ma una bella aggiunta è l'inclusione di 28 verdure dalla tabella Dukan degli alimenti consentiti nella tua dieta.
Puoi evidenziare quelli che sono particolarmente utili per l'uso:
- funghi;
- sedano, ho un articolo separato a riguardo: sedano per dimagrire
- zucca e zucchine;
- cavoli di diversi tipi;
- fagioli;
- pane;
- fagioli;
- pasta;
- Patata;
- cereali;
- mais;
Durante la fase "Crociera", le verdure possono essere consumate in qualsiasi forma, ma è consentito utilizzare più di 1 cucchiaino di olio vegetale al giorno per cucinarle.
Fase del menù "Crociera"
La fase "Crociera" è la più favorevole rispetto alla fase "Attacco", la ragione di ciò è che nella dieta vengono introdotti ulteriori prodotti. Si consiglia di assumere non più di due prodotti da questo elenco al giorno.
Giorno 1:
- Mattina – uovo fritto, caffè, latte a piacere;
- Colazione: ricotta leggera;
- Pranzo: cotolette di pollo, formaggio fuso, salsa;
- Spuntino pomeridiano – pesce in casseruola;
- Cena: pollo fritto in padella sotto il coperchio, con aglio e spezie;
- Sera – casseruola di ricotta.
Giorno 2:
- Mattina – frittata + verdure, caffè;
- Colazione – salsicce al latte;
- Pranzo – involtini di cavolo secondo la ricetta di Dukan;
- Merenda pomeridiana – torta di fegato farcita con carote e formaggio;
- Cena – salsiccia fatta in casa;
- Sera – una porzione di Olivier.
Giorno 3:
- Mattina – frittata, caffè, latte a piacere;
- Colazione – formaggio a pasta dura (contenuto di grassi non superiore al 5%);
- Pranzo – sgombro affumicato a freddo + gnocchi;
- Spuntino pomeridiano – kefir, panini al burro;
- Cena – pesce in casseruola + tofu;
- Sera – dessert alla ricotta.
Giorno 4:
- Mattina – frittelle ripiene di carne, tè;
- Colazione – uova strapazzate + verdure;
- Pranzo: insalata, braciole di cavolo;
- Spuntino pomeridiano – torta di ricotta e ricotta;
- Cena – tortino di zucchine con funghi + carne a piacere;
- Serata: kefir + dessert alla ricotta.
Giorno 5:
- Mattina – frittelle di fegato, tè;
- Colazione: frittata senza tuorli;
- Pranzo – cotolette di pesce;
- Merenda pomeridiana – panini con granchio;
- Cena – petto in salsa, al forno;
- Sera – yogurt.
Giorno 6:
- Mattina – uova strapazzate + caffè, latte a piacere;
- Colazione – porridge di zucca;
- Pranzo: pane al pollo;
- Merenda pomeridiana – ventaglio di melanzane;
- Cena – pane di pollo + salsa;
- Sera – casseruola di ricotta.
Giorno 7:
- Mattina – uovo, caffè;
- Colazione – torta di fegato;
- Pranzo – zuppa secondo la ricetta di Dukan;
- Spuntino pomeridiano – tacchino;
- Cena – stufato di manzo;
- Sera – biscotto, yogurt.
Tutti i piatti elencati nel menu sono preparati solo secondo le ricette Dukan.
Fase di "consolidamento".
La fase di "consolidamento" - il nome parla da solo, questa fase permette di consolidare il risultato raggiunto, guardando avanti dirò che è difficile, visto che il peso non si perde più, e sembra che sia proprio così, il il risultato è stato raggiunto. In realtà questo giudizio è ingannevole e non dovrebbe essere pensato in questo modo. È necessario ricordare che non appena dimentichi le regole e le fasi della perdita di peso, il peso ricomincerà a crescere. Pertanto, controlla te stesso e non fermarti qui.
Una guida alla fase di consolidamento
Molte persone sono interessate alla durata della fase di "consolidamento", dipende direttamente dal numero di chilogrammi persi; ogni chilogrammo perso dura 10 giorni nella fase di "consolidamento". È implicita anche la perdita di peso durante questa fase. La normale perdita di peso durante la fase di "consolidamento" è di circa 1 kg. in settimana.
Adesso passiamo direttamente alla guida:
- Giorno proteico: ora avrai un giorno proteico a settimana, proprio come durante la fase di "attacco". Quando organizzare un giorno del genere dipende, ovviamente, da te, ma poiché questo giorno sarà presente nella tua routine per molto tempo, e forse per il resto della tua vita, è meglio che sia nel mezzo di la settimana. Pierre Dukan consiglia giovedì.
- Un prodotto che deve essere consumato ogni giorno, come probabilmente avrete già intuito, è la crusca d'avena, occorrono anche due cucchiai e mezzo e 2 litri di acqua al giorno.
- Cammina per almeno 30 minuti al giorno, più a lungo è meglio.
- Monitoriamo la nostra salute, perché una tale dieta è stressante per il corpo. Qualsiasi mal di stomaco, vai immediatamente dal medico.
La fase di "consolidamento" si distingue per la presenza di condizioni ampie. Se nelle due fasi precedenti ci sono solo 2 condizioni, alcuni prodotti sono ammessi al consumo, altri no, allora qui ci sono condizioni per quasi tutti i giorni.
Un bel vantaggio è che ci sono giorni in cui puoi mangiare il tuo cibo preferito in qualsiasi quantità (banchetto), così come giorni in cui puoi mangiare tutte le verdure, comprese le verdure amidacee.
Qualsiasi settimana nella fase di "consolidamento" deve contenere giorni:
- Proteina;
- Proteine con verdure;
- Proteine con verdure + alimenti contenenti amido;
- Il giorno in cui potrai mangiare di tutto;
- I restanti giorni sono proteico-vegetali;
Ti consiglio di provare il seguente programma:
- Lunedì – proteine e verdure;
- Martedì – proteine e vegetali con prodotti contenenti amido;
- Mercoledì – proteine e verdure;
- Giovedì – proteine;
- Venerdì – puoi mangiare di tutto, comodo quando si incontrano gli amici;
- Sabato – proteine e verdure;
- Domenica – proteine e verdure (nella seconda metà della fase – il giorno in cui puoi mangiare di tutto).
Per ognuno di questi giorni sono ammessi determinati piatti, quindi prova a creare un menu individuale.
Giornata proteica: questi giorni sono presenti in tutte le fasi della dieta Dukan, aiutano a ridurre il peso in eccesso. Durante la fase 3, le proteine animali possono essere consumate con spezie e salse, consentite nella fase 1 "attacco".
Il giorno in cui potrai mangiare di tutto
Certo, questa è la giornata più piacevole, puoi mangiare di tutto e anche durante uno dei pasti puoi bere 1-2 bicchieri di vino. Il resto della dieta per questa giornata è redatto secondo il principio della giornata proteico-vegetale.
Devi scegliere in anticipo i piatti per un giorno del genere e sceglierli in modo da non solo mangiare troppo, ma soddisfare il tuo desiderio di mangiare qualcosa di proibito, qualcosa che desideri da molto tempo. Mangiare semplicemente tutto e qualunque cosa tu possa raggiungere non è l'idea migliore.
Se hai paura di organizzare giornate del genere, ricorda che questo non è un consiglio, ma una regola che deve essere seguita.
Fase del menu "Pinning"
Giorno 1:
- Mattina: frittelle con carne, tè;
- Colazione: uova strapazzate e verdure;
- Pranzo: braciole con cavolo, insalata;
- Spuntino pomeridiano - torta ripiena di ricotta e ricotta;
- Cena: torta con zucchine e carne;
- Sera - kefir.
Giorno 2:
- Mattina: frittata con prosciutto, caffè con latte;
- Colazione: porridge di zucca;
- Pranzo: involtino di pollo;
- Spuntino pomeridiano - ventaglio di melanzane;
- Cena: involtino di pollo;
- Serata: cheesecake.
Giorno 3 (proteine - vegetali):
- Mattina: uova alla coque, caffè con latte;
- Colazione: insalata, funghi;
- Pranzo: zuppa di pollo, funghi, stufato di verdure, kefir;
- Spuntino pomeridiano: muffin alla crusca, infuso di erbe;
- Cena: cotolette di fegato, insalata, tè;
- Sera: yogurt, cavolo qualsiasi.
Giorno 4:
- Mattina - casseruola di ricotta;
- Colazione: cotolette di pesce;
- Pranzo: salsiccia di pollo;
- Spuntino pomeridiano - kefir;
- Cena: carne in umido;
- Sera - mousse di cagliata.
Giorno 5:
- Mattina: frittata, verdure, caffè;
- Colazione - salsicce;
- Pranzo - eventuali piatti, vino;
- Spuntino pomeridiano - torta di fegato con ripieno di verdure;
- Cena - salsiccia;
- Serata - "Olivier".
Giorno 6:
- Mattina: ricotta, caffè;
- Colazione: salsiccia di pollo, yogurt;
- Pranzo: zuppa di petto di pollo, stufato, tè;
- Spuntino pomeridiano - insalata;
- Cena: uova strapazzate, tè;
- Sera: latte cotto fermentato o kefir.
Giorno 7:
- Mattina: frittelle di fegato, tè;
- Colazione: stufato di verdure;
- Pranzo: cotolette di pesce, zuppa di pollo, insalata;
- Spuntino pomeridiano: patate, insalata;
- Cena: petto al forno, crauti;
- Sera: yogurt o kefir.
Fase "Stabilizzazione"
Da non sottovalutare l'importanza della tappa finale del Dukan. La "stabilizzazione" consolida il risultato raggiunto, ci impedisce di ingrassare nuovamente e ci aiuta a rimanere magri per il resto della nostra vita.
Guida alla fase di "Stabilizzazione".
- Consumo giornaliero di tre cucchiai di crusca;
- Evitare di mangiare troppo;
- Bevi due litri di acqua pulita al giorno;
- Un giorno alla settimana dovrebbe essere un giorno di digiuno: proteine;
- Muoviti di più: cammina, vai in bicicletta, pattina a rotelle, allenati in palestra;
Dieta della fase di "Stabilizzazione".
Quando raggiungiamo questa fase, il nostro corpo è già abituato a fare a meno degli alimenti non necessari che provocano l'accumulo di depositi di grasso. La cosa più importante, quindi, è non tornare più a comportamenti alimentari scorretti: non iniziare a mangiare dolci, zucchero, fast food e altre "cose dannose".
Qui appare un menu più vario, poiché la parte principale della dieta è stata completata e l'obiettivo di questa fase è semplicemente mantenersi nella forma desiderata. Le regole sono abbastanza semplici:
- Mangia tutte le verdure che vuoi: non danneggeranno il tuo aspetto;
- Puoi mangiare un frutto alla volta se è grande, ad esempio le mele;
- Se si tratta di frutti più piccoli, come i mandarini, puoi mangiarne due pezzi;
- Non si possono mangiare formaggi come il "Dor-blu" e il caprino, solo quelli ipocalorici;
- Tacchino, petto di pollo e manzo sono un'ottima alternativa alle varietà grasse;
- Prodotti preparati con solo latte a ridotto contenuto di grassi; è bene anche sostituire il latte normale con uno che contenga meno lattosio;
- Pane, sale, amidi sono ridotti al minimo;
- Non dimenticare la crusca: tre cucchiai al giorno;
Di norma, in questa fase ci siamo già adattati al nuovo sistema nutrizionale, il corpo si è adattato a un'onda nuova e sana e non ha più bisogno di "divorare" situazioni stressanti e affaticamento.
Fase del menu "Stabilizzazione"
Giorno 1:
- Colazione – frittata con pomodori fritti, tisana;
- Pranzo – zuppa di pollo fatta in casa – tagliatelle, braciole;
- Merenda pomeridiana – frittelle di yogurt naturale e crusca, frutta e ricotta;
- Cena – pesce al forno.
Giorno 2:
- Colazione – caffè, un paio di pezzi di formaggio, un uovo sodo;
- Pranzo: pane integrale, zuppa di funghi senza condimento;
- Spuntino pomeridiano – massa di cagliata con pezzi di frutta, yogurt e crusca;
- Cena – gamberetti con succo di limone, camomilla.
Giorno 3:
- Colazione – casseruola di ricotta, caffè (possibilmente con latte);
- Pranzo – borscht, insalata di verdure;
- Spuntino pomeridiano – una fetta di frittella di fegato, kefir e crusca;
- Cena – calamari, preferibilmente appena bolliti.
Giorno 4:
- Colazione: ricotta e caffè;
- Pranzo – cotolette di carne di torello;
- Spuntino pomeridiano – kefir e crusca, un pezzo di manzo bollito;
- Cena: bistecca di pesce.
Giorno 5:
- Colazione: farina d'avena, caffè o tè;
- Pranzo – zuppa di formaggio – purea con petto di pollo;
- Spuntino pomeridiano – kefir e crusca, cheesecake;
- Cena: cotolette di pesce.
Giorno 6:
- Colazione – frittata con verdure, caffè;
- Pranzo – brodo di manzo e un pezzo di carne;
- Spuntino pomeridiano – kefir e crusca, palline di ricotta con lamponi;
- Cena: qualsiasi pesce.
Giorno 7:
- Colazione – torta fatta in casa con cioccolato, caffè;
- Pranzo: braciole o cotolette, tè;
- Spuntino pomeridiano – frutta, kefir e crusca;
- Cena: soufflé di pesce.
Ecco come, seguendo semplici regole nella vostra dieta, potrete mantenervi sempre in forma e risplendere di bellezza.