Dieta giapponese corretta con menu e diagramma

Dieta giapponese

Le recensioni dicono: la dieta giapponese non è solo un modo per cambiare il tuo vestito con un vestito più piccolo in due settimane, ma anche un'opzione per "congelare" il tuo nuovo peso per almeno 2 anni. La dieta è stata creata in una clinica per pazienti obesi. Ma anche se ideato dai medici, un sistema nutrizionale del genere non è adatto a tutti...

Qual è il segreto di tale nutrizione

Non aspettarti di perdere peso mangiando sushi o zuppa di miso. Ti verrà offerta una dieta priva di sale che prende il nome dal paese in cui è stata sviluppata.

Non si può dire che si tratti di una dieta originale al 100%: la dieta vieta le stesse cose degli altri (grassi, dolci, ma soprattutto salati). I medici chiamano questa dieta priva di sale o priva di proteine.

In 2 settimane la dieta brucia dai 5 agli 8 kg.

La durata massima di tale nutrizione è di 14 giorni.. È consentito ripetere la dieta non prima di 2 anni (ma meglio - dopo 3 anni).

Prodotti "sì"

  1. Proteine animali: pesce magro (su Internet è pubblicata una tabella calorica, scegli il pesce in base a tali dati - anche se è noto anche che anche il salmone giapponese non è proibito), pollo, manzo. Concedetevi anche le uova (pollo, quaglia).
  2. Latte: kefir magro.
  3. Cereali: pane dietetico.
  4. Frutta, verdura (ma preferibilmente non patate o meloni, ma cibi “light”).
  5. Grassi: olio d'oliva (con moderazione).
  6. Bevande: caffè nero (senza zucchero e latte), tè verde, infusi di erbe. A proposito: se è meglio non lasciarsi trasportare dal caffè, allora puoi bere tè e acqua pulita quanto vuoi. Acqua devi bere 1,5 litri al giorno.

Prodotti "no"

Il menù di ogni giorno deve comprendere: vino, liquori e anche birra, zucchero (e prodotti sulle cui etichette appare - succhi confezionati, dolci e confetteria, latte dolce), farina e sale. Non solo sono vietate le aringhe e altri doni salati provenienti dai fiumi e dai mari, ma è vietata anche la salatura di insalate, zuppe e cereali fatti in casa.

I vantaggi del "giapponese"

  1. La dieta normalizza il metabolismo e rimuove le tossine dal corpo. Grazie a ciò, un menu del genere non solo “perde peso”, ma guarisce anche il corpo.
  2. La dieta abitua il corpo a piccole porzioni e cibi ipocalorici. Per questo motivo, anche dopo essere usciti, il peso bruciato non ritorna.
  3. Con la dieta si perde molto peso in eccesso. Nei primi giorni sarà liquido (e ritornerà, quindi ingrasserai 1-2 kg dopo la dieta, e questo è normale). Ma i restanti 3-6 kg si scioglieranno senza lasciare traccia.
  4. La dieta è disponibile anche in inverno. Le persone con qualsiasi reddito possono permettersi questo tipo di perdita di peso.

Controindicazioni, danni

Diete così rigide sono controindicate donne in gravidanza e in allattamento. Tuttavia, se hai appena partorito, ma non stai allattando, astieniti dal perdere peso per almeno 6 mesi - consenti al corpo di "recuperarsi" dopo la gravidanza (il periodo in cui il corpo ha dato la maggior parte dei suoi nutrienti al bambino e ha esaurito seriamente le sue riserve interne). La dieta giapponese non è adatta nemmeno durante il periodo di carenza vitaminica stagionale (inizio primavera) o durante la riabilitazione dopo una grave malattia.

I medici vietano anche la “ragazza giapponese” alle persone che ne soffrono malattie:

  • gastrite o ulcera;
  • grave malattia cardiaca;
  • malattie croniche dei reni o del fegato.

Ma anche se non avverti alcun disturbo e non soffri di malattie gravi, vale la pena ricordare: la dieta giapponese ha un menù “povero”. E, per non dover affrontare successivamente un trattamento per gli "stipiti" di tale perdita di peso, prendi un complesso vitaminico-minerale dal primo giorno di dieta.

Perdere peso alla maniera giapponese

Non acquistare cibo per un utilizzo futuro, cioè per 14 giorni contemporaneamente: il menu “corretto dimagrimento” si basa su frutta e carne fresca al 100%. Meglio fare micro acquisti, preparando pasti freschi ogni giorno.

Regole per una tale dieta:

  • non puoi riorganizzare colazioni e cene o giorni nella dieta;
  • mangiare solo cibi approvati (senza perseveranza, una dieta non aiuterà);
  • Non sostituire cavoli e pesce con nulla nella tua dieta;
  • il manzo può essere sostituito con pollo 1-2 volte (ma non consigliabile);
  • le zucchine possono essere sostituite con zucchine, zucca, barbabietole (invece di friggere questo prodotto viene anche cotto al cartoccio con erbe aromatiche e olio d'oliva).

Gli sport, in particolare l'allenamento della forza, dovranno essere posticipati durante la dieta (l'apporto calorico giornaliero è inferiore al normale e il corpo non sarà in grado di sopportare un'attività fisica pesante). Lo stesso vale per le persone il cui lavoro prevede un'attività fisica costante: a causa della conseguente perdita di forza, a volte sono costrette a interrompere la dieta. Tuttavia, ciò non accade sempre, perché dovrai perdere peso non con l '"erba", ma con le proteine.

Prima di iniziare una dieta, dovresti consultare un medico.

Preparazione alla dieta giapponese

Devi prepararti almeno per una dieta del genere 7 giorni.

In questi giorni, ridurre drasticamente le porzioni di fast food e farina. L'obiettivo è dire addio a tali prodotti al 100% entro la fine del settimo giorno.

Le porzioni di cibi anche ipocalorici dovrebbero essere gradualmente ridotte del 20% (questo viene fatto in modo che lo stomaco si abitui ad accontentarsi di una quantità minima di cibo e non soffra la fame).

Infine, pensa a quante calorie arrivano ogni giorno sulla tua tavola. Obiettivo: rendere il proprio menù “più leggero” di 500 kcal. Ciò può essere ottenuto riducendo le porzioni come descritto sopra o eliminando i cibi grassi e zuccherati dalla dieta.

E, naturalmente, bevi almeno 1,5 litri al giorno. Bevi il primo bicchiere non appena ti svegli: in questo modo accelererai il tuo metabolismo.

Dieta al massimo: menù per 14 giorni

1 giorno

  1. Colazione: una tazza di umile caffè nero. Questo è tutto! Questa colazione, tra l'altro, avvicina la dieta giapponese a quella francese.
  2. Cena: insalata di cavolo bollito (preferibile) o fresco e 2 uova sode, condita con olio d'oliva + succo di pomodoro fresco (quello acquistato in negozio contiene molto sale). Quest'ultimo può essere sostituito con pomodoro fresco e succoso.
  3. Cena: 200 g di pesce in umido o bollito + insalata di cavolo “vivo” con olio d'oliva (meglio se spremuto vivo).

Giorno 2

  1. Colazione: caffè. Oggi si può integrare con un pezzo di pane di segale (fresco o tostato sulla griglia o nel tostapane).
  2. Cena: come ieri.
  3. Cena: 200 g di manzo bollito (o al vapore) + 200 ml di kefir magro.

Giorno 3

  1. Colazione: solo caffè.
  2. Cena: una porzione di melanzane o zucchine fritte nell'olio, ma senza farina (la porzione può essere qualsiasi).
  3. Cena: 200 g di manzo bollito + insalata di cavolo cappuccio con 2 uova sode, condita con olio.

4 giorni

  1. Colazione: Oggi potete prendervi una pausa dal caffè concedendovi del tè verde (facoltativo). Inoltre, in questo giorno avrai una colazione più soddisfacente: insalata di carote fresche, cosparsa di succo di limone.
  2. Cena: 200 g di pesce bollito, al vapore o in acqua non salata (ma può anche essere fritto) + 200 ml di succo di pomodoro.
  3. Cena: 200 g di frutta fresca (facoltativo).

5 giorni

  1. Colazione: come ieri.
  2. Cena: 500 g di pesce bollito (divisibile in 2 dosi) + succo di pomodoro.
  3. Cena: 200 g di frutta.

Giorno 6

  1. Colazione: una tazza di caffè “vuoto”.
  2. Cena: 500 g di pollo bollito (è meglio cuocere il filetto senza pelle, questa è la parte meno calorica della carcassa) + insalata (carote, cavoli di qualsiasi tipo), cosparsa di olio vegetale.
  3. Cena: 1 carota fresca piccola + 2 uova sode.

Giorno 7

  1. Colazione: una tazza di tè verde (secondo i saggi orientali è meglio bere questa bevanda calda, in questo modo il corpo riceverà più antiossidanti benefici).
  2. Cena: 200 g di manzo bollito + dessert di frutta fresca.
  3. Cena: pesce con insalata, come il giorno 1, manzo con kefir, come il giorno 2, frutta o uova e carote, come il giorno 6. Scegli una delle opzioni secondo i tuoi gusti.

Giorno 8

  1. Colazione: tè verde “vuoto” (la dieta prevede però una fetta di limone).
  2. Cena: 200 g di manzo + dessert alla frutta. Puoi prepararti un'insalata e condire con succo di limone o semplicemente servire 200 g di frutta qualsiasi (mela grande, pera, susina).
  3. Cena: una cena qualsiasi tra quelle sopra descritte, ma non quella consigliata per il giorno 3.

Giorno 9

  1. Colazione: tazza di caffè.
  2. Cena: 1 uovo (alla coque, sodo, in camicia) + insalata di 3 piccole carote con olio vegetale (possono essere grattugiate e cosparse di "oliva" o leggermente bollite nell'olio) + 50 g di formaggio magro (formaggio a pasta dura o ricotta, grano).
  3. Cena: 200 g di frutta (come insalata con succo di limone o solo 1-3 frutta fresca).

10 giorni

  1. Colazione: 1 carota grande, grattugiata e cosparsa di succo di limone.
  2. Cena: 200 g di pesce (può essere bollito o fritto) + 200 ml di succo di pomodoro fresco.
  3. Cena: la stessa cena di ieri.

Giorno 11

  1. Colazione: caffè + 1 pezzo di cracker o pane nero (di segale).
  2. Cena: una porzione di melanzane e (o) zucchine fritte in olio vegetale. La dimensione della porzione può essere qualsiasi a tua discrezione.
  3. Cena: una porzione di manzo bollito (di peso non superiore a 200 g) + un bicchiere di yogurt, yogurt bianco magro o kefir.

12 giorni

  1. Colazione: lo stesso di ieri: caffè, pane.
  2. Cena: una porzione di pesce (200 g, questo prodotto può essere fritto o al forno, oppure bollito - in acqua o al vapore) + cavolo cappuccio fresco, irrorato con olio d'oliva.
  3. Cena: 2-3 frutti maturi di stagione.

Giorno 13

  1. Colazione: Solo caffè nero.
  2. Cena: una porzione di cavolo stufato (con aggiunta di olio vergine) + 2 uova sode + un bicchiere di succo di pomodoro fresco.
  3. Cena: una porzione di pesce fritto, al forno o bollito (200 g).

Giorno 14

  1. Colazione: una tazza di caffè “vuoto”.
  2. Cena: 200 g di pesce (preparato con le modalità sopra descritte) + insalata di cavolo “vivo” al burro.
  3. Cena: 200 g di manzo + 200 ml di “vuoto”, cioè kefir magro.

A proposito: il menu dietetico sembra più o meno lo stesso. Ma non dimenticare: il cavolo non deve essere necessariamente bianco! Un giorno cucini il cavolfiore, il secondo i broccoli, il terzo il cavolo rapa (puoi grattugiarlo crudo sull'insalata, oppure stufarlo o cuocerlo al forno).

Abbandonare la dieta

La corretta conclusione della dieta influisce sui risultati della perdita di peso non meno della dieta stessa.

La cattiva notizia: se pensi che “bene, hai finito”, in realtà la tua astinenza alimentare ha appena raggiunto l’equatore. Dietro c'è la dieta stessa, davanti c'è l'uscita, che dura almeno 26 giorni.

Non abbuffarti del tuo cibo preferito. Nella prima settimana Dovresti attenersi alla “vecchia” dieta, basta aumentare le porzioni (verdura di 100 g, carne di 50 g). Aggiungi anche il sale, un po' alla volta: inizia con 5 g al giorno.

Dalla seconda settimana puoi mangiare così:

  • a colazione - porridge con acqua (non più di 200 g) + frittata;
  • introdurre 2-3 spuntini (ma piccoli - devi mangiare piccolo e spesso quando esci);
  • il pranzo dovrebbe essere ancora proteico;
  • sostituire la cena a base di frutta con qualcosa di più sostanzioso: proteine, verdure (ad esempio, cotolette magre al vapore + stufato di verdure).
Prima e dopo la dieta giapponese

Recensioni di principianti ed esperti "perdenti di peso"

Ad essere onesti, le foto prima e dopo sono impressionanti: le ragazze prima e dopo la dieta sembrano persone diverse. Ma non tutte le recensioni hanno foto del genere allegate...

La dieta ha aiutato queste persone

Le recensioni di “perdenti di peso” soddisfatti sottolineano che:

  • hanno perso peso davvero e in modo sorprendentemente rapido (anche il peso che era rimasto ad un “punto morto” per molti anni può andare via);
  • tra l'altro con questa dieta la pancia è meravigliosamente tesa;
  • successivamente il peso non viene acquisito;
  • Questa è la dieta “miracolosa” che viene consigliata ad amiche e colleghi.

Per non perdere l'umore positivo durante la dieta, le persone riescono a rendere “deliziosa” anche una dieta così limitata: aggiungono la cannella al caffè (il condimento rende la bevanda un po' più dolce), al posto del succo di pomodoro preparano un'insalata con queste verdure con cavolo (questo lo rende più divertente), fanno bollire la carne con radici (cipolle, carote, sedano) e spezie, rendendola aromatica e appetitosa...

...E queste persone erano infelici

Se non si assumono vitamine, durante la dieta (aggiungere qui la “scarsa” produzione mensile), possono iniziare problemi con i capelli, le unghie e persino con il sonno.

La dieta è adatta solo a persone con una volontà di ferro. In effetti, dovrai perdere peso e limitarti per quasi 2 mesi. Durante questo periodo non puoi nemmeno guardare un panino, una barretta di cioccolato o una cotoletta di maiale. E siediti con gli amici in un bar davanti a un caffè "vuoto"! E se all'improvviso ti invitassero a un matrimonio?

Infine, se stai in piedi dalla mattina alla sera, potresti avvertire vertigini e debolezza durante la dieta.

PS “Sorella gemella”: la dieta della “ragazza giapponese” ricorda quella francese. Stesse proteine, porzioni minime, tre pasti e caffè a colazione.